WalkINg Tuscia è il primo itinerario di trekking organizzato nella meravigliosa zona della Tuscia, culla degli Etruschi. E’ composto da 7 itinerari diversi (Cammino Rosso, Cammino Arancione, Cammino Giallo, Cammino Rosa, Cammino Viola, Cammino Beige, Cammino Marrone) che si snodano attraverso borghi preziosi e siti archeologici affascinanti.
Vuol dire che i 7 itinerari sono stati studiati ad hoc lungo i percorsi, che utilizzano la sentieristica ufficiale senza una segnaletica specifica. Inoltre ci sono strutture ed attività commerciali dove poter mangiare, dormire, acquistare e ricevere il timbro sulla Rasna Card. Clicca qui per l’elenco aggiornato delle strutture
Non tutti gli itinerari sono attivi, maggiori informazioni le avrai dopo l’iscrizione alla nostra associazione.
La Rasna Card è il tuo passaporto cartaceo, in formato tascabile, che ti permette di collezionare i timbri nelle tappe che raggiungi, a ricordo tangibile della tua esperienza. Potrai arricchire la tua collezione facendoti mettere il timbro dove dormi, mangi o acquistando prodotti locali durante il tuo cammino.
Puoi anche ottenerlo recandoti presso i Musei che fanno parte della rete di WalkINg TUSCIA Clicca qui per l’elenco aggiornato.
La Rasna Card è acquistabile sul nostro sito Clicca qui e potrai riceverla comodamente a casa tua. Ricorda di acquistarla in tempo per riceverla prima della tua partenza.
No ma acquistandola riceverai tutto il materiale utile per affrontare il percorso e poter usufruire degli sconti presso le strutture ricettive, risorse necessarie per mettervi in cammino in tranquillità. Inoltre ti mancherebbe una parte importante dell’esperienza di WalkINg Tuscia, quella che riguarda il ricordo delle tue mete raggiunte, i posti che tu hai scoperto ed in molti casi non potrai usufruire degli sconti a te dedicati per dormire e mangiare.
No, puoi partire in qualsiasi momento senza associarsi ma facendolo riceverai il materiale utile per affrontare il percorso, usufruire degli sconti e potrai partecipare alle nostre escursioni se non vuoi partire solo.
No la Rasna Card non ha una scadenza, potrai collezionare i timbri e le tue esperienze, avere sconti e agevolazioni per tutto il tempo che vorrai, grazie alle convenzioni stipulate da walkINg Italia con gli operatori del settore.
Walking Italia è l’associazione promotrice del progetto walkINg TUSCIA. Per associarsi Clicca qui potrai così partecipare alle escursioni organizzate dalle nostre guide se non vuoi metterti in cammino da solo, a seminari ed incontri di settore. Il nostro obiettivo è far emergere il mito etrusco dai labirinti della storia e ricollocarlo nell’immaginario collettivo, presentando itinerari che, attraverso le tappe, riscopre un percorso didattico tra passato, presente e futuro, valorizzando il territorio della Tuscia.
Certo, organizziamo escursioni guidate con le nostre guide riconosciute e profonde conoscitrici della Tuscia. Basta associarsi Clicca qui ed iscriversi alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle date e le modalità di partecipazione alle escursioni.
Devi semplicemente dormire, mangiare o andare nelle attività del nostro elenco Clicca qui. Potrai richiedere il timbro al titolare dell’attività ( il gestore del B&B oppure il proprietario del ristorante dove ti fermi a mangiare).
Certo puoi acquistare solo una Rasna Card e gli sconti saranno estesi al tuo gruppo se familiari. Se siete più amici invece acquisterete una Rasna card a testa per accedere agli sconti con le strutture ed i ristoranti.
Assolutamente sì! Ognuno avrà la sua Rasna Card e sarà indipendente nella richiesta dei timbri e nello scovare i posti dove collezionarli.
Sì, puoi presentare la tua Rasna Card al Museo in elenco Clicca qui e richiedere il timbro a testimonianza di come il tuo percorso di approfondimento della cultura Etrusca sia proseguito anche al di fuori del territorio della Tuscia.
Puoi contribuire attraverso le tue escursioni che accendono i riflettori su questo territorio, associandoti ed acquistando la Rasna Card permettendo così all’associazione walKIng Italia di portare avanti la sua mission di preservazione per le future generazioni dei siti archeologici etruschi dei piccoli borghi.
Se vai nella sezione “Itinerari” puoi trovare tutte le informazioni riguardanti le varie tappe. Ricorda però che ognuno ha i suoi tempi e le sue attitudini, per cui tutti i dati forniti sono puramente indicativi.
Essendo un’associazione senza scopo di lucro, la nostra sopravvivenza è legata al sostegno dei nostri soci camminatori e sostenitori. Dopo che ti sarai tesserato ti invieremo tutti i dati relativi al Cammino che hai scelto di intraprendere, come la tipologia di itinerario, la distanza, il tempo e dislivello tra una tappa e l’altra, le tracce GPS.
I 7 Cammini utilizzano la segnaletica ufficiale esistente presente sul territorio e non una specifica.
Walking Tuscia è un itinerario che attraversa piccoli borghi della Tuscia, ma anche la ben più grande Viterbo. Per cui troverai facilmente dove mangiare, bere e dormire. Mi raccomando però di partire da una tappa sempre con almeno 2 lt di acqua e snack energetici.
Troverai quelli convenzionati per collezionare i timbri sul nostro sito nella sezione “strutture”
Molte tappe sono raggiunte dal trasporto pubblico su gomma e dal servizio ferroviario (evidenziato nelle mappe). Per alcune tappe il trasporto pubblico non è disponibile, ma partiamo per metterci in cammino! Comunque il nostro consiglio è sempre di verificare qualsiasi informazione relativa all’itinerario che volete intraprendere prima di partire.
Non tutte le strutture ricettive accettano i cani. Consigliamo quindi di chiamare le strutture anticipatamente per capire se è possibile portare il vostro amico a quattro zampe con voi.
La guida dei 7 itinerari è in fase di scrittura, verrete informati appena possibile dell’uscita.
Sì grazie alle nostre guide organizziamo trekking organizzati anche di più giorni.
Sì certo, consigliamo di contattarci per poter organizzare al meglio la spedizione del materiale